Attico su City Life

Milano

LA RICHIESTA

I committenti hanno scelto di acquistare l’immobile per la posizione e la vista sulla città, nonostante la metratura fosse più piccola rispetto ai desideri iniziali.
L’obiettivo è stato quindi quello di creare, in queste dimensioni, un appartamento per una coppia ma che potesse anche accogliere i figli che vivono con loro nei weekend.

INFORMAZIONI

Luogo: Milano
Anno di Realizzazione: 2019
Metratura: 150 mq
Incarico: progetto preliminare, esecutivo, direzione lavori.

L’INTERVENTO

L’impianto dell’appartamento era frazionato secondo un’impostazione molto classica, caratterizzata da ambienti chiusi e poco luminosi.
Si è proceduto alla demolizione di alcuni pareti che hanno ampiamente modificato il taglio originale consentendo alla luce di inondare i nuovi spazi.
Lo sforzo progettuale ha tenuto conto anche dello stile e del gusto classico della proprietà adattandolo ad un appartamento che invece ben si prestava ad un impianto moderno.

Ne è un esempio la cucina che è stata aperta su un lato ma separata dal salone con una vetrata per rispettare la volontà di mantenere gli ambienti separati e al contempo in relazione tra loro.
I bagni, inizialmente caratterizzati dal taglio lungo e stretto tipico degli anni 70, sono stati ampliati e trasformati in confortevoli sale da bagno dotate di doccia e vasca di ampie dimensioni, e le vecchie ceramiche sono state sostituite da rivestimenti pratici, eleganti, luminosi.
Anche in termini di arredo si è cercato di integrare alcuni mobili d’epoca di famiglia, provenienti dalla precedente abitazione dei proprietari, con elementi nuovi e di gusto contemporaneo realizzati su disegno.

Da un punto di vista tecnico, in un’ottica di contenimento dei costi, si è cercato di mantenere gli impianti esistenti integrandoli con sistemi più moderni: da qui la scelta di conservare il riscaldamento a pavimento a cui è stato aggiunto un sistema di raffrescamento e umidificazione. Gli infissi sono stati completamente sostituiti per migliorare le prestazioni energetiche dell’appartamento.

error: Contenuto protetto.